ASK THE COACH è una nuova rubrica della fisiologia dello sport dove tutti gli sportivi possono rivolgersi per ottenete il massimo dalla pratica dello sport. Chi pratica uno sport dovrebbe conoscere il funzionamento del suo organismo per poter iniziare delle idonee metodologie di allenamento per divenire allenatori di sè stessi.

Giacomo VinciQuesta sezione è curata da GIACOMO VINCI

High Performance Coach
Federazione Italiana Triathlon Tecnico IV Livello Europeo CONI
Ingegnere Civile Edile / Strutturale / Forense
ironmin@hotmail.com
Skype name: ironmin

Nello sport attivo da sempre, la mia passione per la scienza mi porta alla Laurea in Ingegneria ma allo stesso tempo allo studio dei vari aspetti fisiologici e delle teorie dell’allenamento, a cui dedico impegno quotidiano nell’aggiornamento continuo, ed ogni anno a frequentare corsi di approfondimento per poter rispondere al mio continuo desiderio di trovare sempre ulteriori risposte e nuove proposte per i miei atleti.
Curricula Giacomo Vinci
La mia attività di coach sportivo si arricchisce ogni giorno di nuove esperienze, provenienti dallo studio come dalla compilazione dei programmi, la verifica dei diari di allenamento e l’analisi dei dati giovanili federali.
Un impegno costante, impegnativo ma mai troppo gravoso, com’è giusto che sia per chi vive lo sport con la mia stessa grande passione!


NUTRIZIONE E DIETETICA NELLO SPORT è nuova rubrica sui dubbi su come gestire la tua alimentazione, su quale “benzina” utilizzare per ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e, perché no, per buttare giù qualche chilo, Nutrizione e Dietetica dello Sport è la rubrica che fa per te!

Graziella SantanielloQuesta sezione è curata da MARIA GRAZIA SANTANIELLO Dipartimento di Sanità Pubblica del II Policlinico di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ph. D.
Biologa Nutrizionista/Biotecnologa medica/ricercatrice in Scienze dell’Alimentazione.
nisa56@libero.it
Skype name: graziella353

 

La passione per lo sport in tutte le sue forme e sfaccettature e la dedizione per il mio lavoro mi stimolano ogni giorno a dare sempre il meglio di me.
Curricula Graziella Santaniello
Da 2 anni ho il piacere lavorare presso la Medicina dello Sport di Napoli e di interessarmi dello stato di nutrizione e della valutazione della composizione corporea di atleti agonisti appartenenti a diverse categorie sportive.

Per tale scopo mi avvalgo di differenti metodiche:

  • antropometria
  • plicometria
  • biompedenziometria
  • accelerometria
  • elaborazione di piani nutrizionali personalizzati

Lascia un commento